giovedì 18 novembre 2010

Resoconto giornalistico del "Corriere di Maremma" del 18 Novembre 2010 del movimentato Consiglio Comunale del 17.11.2010


Consiglio Comunale di Massa M.ma all’insegna delle spaccature. La polemica sui nuovi indirizzi delle superiori divide l’assemblea. La minoranza se ne va.

segue in appendice il testo integrale del documento dei Capigruppo del Consiglio Comunale di Massa Marittima del 17.11.2010

Consiglio comunale alquanto movimentato. Oltre due ore di ritardo e sospensione della seduta per permettere la riunione dei capogruppo. Ieri mattina gli argomenti all’ordine del giorno, in programma per l’assemblea, sono stati messi da parte per far spazio a una nota polemica. Il primo a prendere la parola è stato il rappresentante del partito Repubblicano Luca Santini che, a nome di tutta la minoranza ha chiesto di sospendere il consiglio per preparare una mozione congiunta in merito alla riforma dell’istruzione superiore nella zona. Per la costituzione della rete scolastica 2011-2012 infatti, gli istituti hanno presentato le loro proposte alla Provincia: Massa Marittima si è limitata a chiedere il mantenimento degli indirizzi già esistenti, mentre Follonica ha avanzalo la richiesta di tre nuovi indirizzi tra cui l’indirizzo turistico. Dato che il consiglio provinciale ha sostenuto la posizione di Follonica, Massa Marittima ha richiesto la costituzione di un istituto professionale magistrale conservando in tal modo i cinque indirizzi. La minoranza in consiglio si è però dichiarata insoddisfatta della decisione e ha richiesto di evidenziare la loro disapprovazione e la loro apprensione mediante una mozione redatta da tutte le forze politiche. La questione ha preso una piega inaspettata e, a causa di punti di vista differenti sulle responsabilità, i consiglieri Santini e Favilli, hanno momentaneamente lasciato l’aula. Il sindaco Lidia Bai è stata perciò costretta a ristabilire l’ordine sospendendo la seduta e convocando la riunione dei quattro capogruppo. “Riccardo Rapezzi, Alessandro Tassoni, Giovanni Favilli, Luca Santini - si legge nella mozione - hanno espresso forte preoccupazione per lo spostamento dell’indirizzo turistico da Massa Marittima a Follonica, che vede indebolita l’offerta formativa della nostra città, vanificando lo sforzo profuso nel tempo dall’amministrazione e dalla dirigenza scolastica. La proposta dell’Amministrazione comunale di Massa Marittima, recepita dal consiglio provinciale del 16 novembre, di istituire un indirizzo professionale alberghiero va letto positivamente in quanto aumenta complessivamente l’offerta formativa sulle Colline Metallifere, ma non diminuisce le preoccupazioni per il sistema scolastico massetano. I capigruppo ribadiscono, inoltre, la volontà di mantenere a Massa Marittima il liceo classico, anche in presenza di una domanda storicamente debole. In tale ottica viene chiesto con forza alla Provincia di Grosseto e alla Regione Toscana che siano mantenuti i cinque indirizzi formativi proposti, senza prevedere ulteriori sacrifici e tagli che non sarebbero compresi dalla nostra popolazione”. Dopo aver redatto il documento la riunione ha ripreso il suo corso naturale affrontando gli argomenti all’ordine del giorno.


Appendice

Documento Integrale dei Capigruppo al Consiglio Comunale di Massa Marittima del giorno 17.11.2010
Nel corso del Consiglio Comunale di Massa Marittima del giorno 17 novembre, la riunione dei capigruppo di Massa Democratica, Massa Comune, Popolo delle Libertà, Partito Repubblicano (Riccardo Rapezzi, Alessandro Tassoni, Giovanni Favilli, Luca Santini) ha espresso forte preoccupazione per lo spostamento dell’Istituto Turistico da Massa Marittima a Follonica, che vede indebolita l’offerta formativa della nostra città, vanificando lo sforzo profuso nel tempo dall’Amministrazione comunale e dalla dirigenza scolastica per garantire la qualità e la varietà dell’offerta formativa.
I capigruppo condividono la posizione del Sindaco Lidia Bai, che è intervenuta su tale argomento, anche sulla stampa.
La proposta dell’Amministrazione comunale di Massa Marittima, recepita dal Consiglio Provinciale del 16 novembre, di istituire un indirizzo professionale alberghiero va letto positivamente in quanto aumenta complessivamente l’offerta formativa sulle Colline Metallifere, ma non diminuisce le preoccupazioni per il sistema scolastico massetano.
I capigruppo ribadiscono, inoltre, la volontà di mantenere a Massa Marittima il Liceo Classico, anche in presenza di una domanda storicamente debole, per consolidare l’eccellenza dell’offerta formativa che ha sempre contraddistinto il sistema scolastico massetano.
In tale ottica viene chiesto con forza alla Provincia di Grosseto e alla Regione Toscana che siano mantenuti i cinque indirizzi formativi proposti, senza prevedere ulteriori sacrifici e tagli che non sarebbero compresi dalla nostra popolazione.
Il documento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Massa Marittima nella seduta del 17 novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento