domenica 29 agosto 2010

“Il PDL si scandalizza? Pensi ai guai suoi” di Luca Santini


Il sermone low profile di Cristian Verniani all’indirizo del sottoscritto, dopo aver letto l’articolo apparso su La Nazione di domenica 22, viene semplicemente respinto al mittente.
Verniani argomenta, mostrando una confusa visione della politica locale, sottolineando due aspetti:
“Rispetto per gli avversari politici che pur governando in maniera non ottima rappresentano la maggioranza” e “ma soprattutto rispetto per chi combatte la stessa battaglia di opposizione”.
Infine scivola in un giudizio azzardato: “Inutile proporsi ad optimum di un’opposizione che nella sostanza dei numeri avrebbe potuto produrre forse un consigliere comunale”.
Sul primo punto, ossia sul giudizio che la Maggioranza stia “governando in maniera non ottima” non rimane che prenderne atto; non so se sia anche il giudizio di Favilli, Consigliere Comunale del PDL, con il quale gli suggerirei di confrontarsi.
Il giudizio dei repubblicani, invece, non è tale secondo cui la Maggioranza stia governando “in maniera non ottima”, e nemmeno “non buona”, e neppure “non sufficiente”, bensì, semplicemente, è che, in relazione a ciò che la gravità della situazione richiederebbe, stia governando in maniera scarsa.
Sul secondo punto lo inviterei a rileggersi le dichiarazioni di esponenti del Gruppo PDL, in Consiglio Comunale e non solo, rilasciate in questo primo anno di legislatura, per rendersi conto di quanto rispetto i suoi amici abbiano avuto nei confronti dei repubblicani.
Il terzo punto, poi, la dice tutta sulla consapevolezza di Verniani di come stiano veramente le cose.
Se rileggesse i risultati elettorali senza animosità e senza il rancore del perdente potrebbe accorgersi che quel consenso che ritiene la sua area politica possegga ancora in effetti non esiste più, e da tempo, e che forse, se non ci fosse stato il sostegno dei repubblicani, il candidato a sindaco non sarebbe arrivato a sedersi in Consiglio Comunale.
Infine, un suggerimento a Verniani.
Quando legge i giornali con la cronaca politica non prenda tutto per “oro colato”.
Gli sembra credibile che il Consigliere di un Partito che ha un rappresentante in A.MA.TUR., come egli afferma erroneamente, ed un Consigliere al Falusi, possa permettersi di sostenere pubblicamente che la Giunta attuale è la peggiore degli ultimi 20 anni?

Di seguito il commento di Verniani apparso sul sito del PDL di Massa Marittima in data 23 Agosto 2010:

Basta con gli attacchi “Pubblicitari”

Rispetto e Coerenza sono due aspetti inprescindibili, di chi a qualsiasi livello decida di servire il proprio territorio.
Rispetto per gli avversari politici che pur governando in maniera non ottima rappresentano la maggioranza, ma soprattutto rispetto per chi combatte la stessa battaglia di opposizione.
L’intervento di Luca Santini ,consigliere comunale del Pri non avvalora nessuno di questi due principi. Inutile proporsi ad optimum di un’opposizione che nella sostanza dei numeri avrebbe potuto produrre forse un consigliere comunale.
Inutile fare il gioco dei due forni: o opposizione o tacito accordo con la maggioranza rotto magari da qualche slancio publlicitario giornalistico; basta ricordare che Il Pri massetano configura propri esponenti nel CDA del Falusi e nel CDA Amatur.
Bisogna necessariamente superare queste divisioni e ricercare un’unità politica e di intenti che sappia preparare le prossime elezioni amministrative nel migliore dei modi.

Cristian Verniani ”

Nessun commento:

Posta un commento